CONSIGLIO DI ISTITUTO

Risultati immagini per CONSIGLIO DI ISTITUTO

Immagine correlataconsiglioIstit (1)Risultati immagini per CONSIGLIO DI ISTITUTO

Risultati immagini per CONSIGLIO DI ISTITUTO Risultati immagini per CONSIGLIO DI ISTITUTO Risultati immagini per CONSIGLIO DI ISTITUTO
 convocazione consiglio istit 25 9 18

Cos’è il Consiglio di Istituto – breve guida –

Una breve guida per spiegare cos’è il Consiglio di Istituto, quale ruolo svolge e quali sono le sue finalità.

L’intento è quello di rendere tutti partecipi e consapevoli di quanto questo Organo Collegiale sia utile e prezioso. A Questo proposito verranno inseriti i verbali delle riunioni, una volta approvati, e le date delle varie convocazioni.

“Non si è nel Consiglio di Istituto solo per rivendicare, ma per contribuire a costruire una comunità scolastica che, con i suoi limiti e le sue ricchezze, consenta la migliore formazione possibile agli studenti”

Questo è quanto tutti vorremmo succedesse alla nostra Scuola!

Qui di seguito alcune semplici informazioni, per aiutarci a capire, nell’allegato il file completo!

1) Cos’è il Consiglio di Istituto?
Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale obbligatorio in tutte le scuole.
E’ il “consiglio d’amministrazione” dell’“impresa scuola”, dove sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola

2) Cosa fa il Consiglio di Istituto?
Le attribuzioni del Consiglio sono stabilite per legge.
In particolare:

• Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
  • Delibera il PROGRAMMA ANNUALE; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
  • Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell’Istituto.
  • etc.

Nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.

CONTINUA…Guida-consiglio-di-istituto